Laboratorio

Il laboratorio di StratoLAB è di un tipo particolare: non è un prestigioso edificio con grandi stanze piene di strumenti strani e apparecchiature misteriose, con scaffali e scrivanie debordanti di libri, PC, fogli e scartoffie, che forse nascondono alla vista pure qualche essere umano! Non si trova nemmeno nella sede di un’azienda high-tech.

Nulla di tutto ciò: a dire il vero, l’edificio non è propriamente prestigioso e forse neanche le stanze sono propriamente grandi…  ehm, nemmeno piccole!

Beh, diciamola tutta: in questo momento, non c’è neanche una stanza!

Quindi cos’è il laboratorio di StratoLAB?

Soprattutto una fucina di idee che, quando necessitano di verifica sperimentale, non si fermano di fronte al banale desiderio (del tutto e solo umano) di avere uno spazio dedicato e riservato (e poi: pulito, grande, luminoso, riscaldato, raffrescato, ordinato, comodo per tutti, funzionale, carino, ben arredato …): le idee irrompono e basta, non si possono fermare!

ATLAS0

Nella nostra storia abbiamo fatto sperimentazione, progettato e costruito missioni negli spazi più disparati: nelle nostre case, in garage o in soffitta, in aule scolastiche, nei corridoi, nel parco, in palestra, su aviosuperfici, su campi da calcio, pallavolo, pallacanestro… ma soprattutto volando in aria, nella stratosfera!

Nel tempo abbiamo accumulato esperienza, tecniche, attrezzature e conoscenza in molti ambiti: informatica, elettronica, avionica per la missione, costruzioni meccaniche e stampa 3D per le attrezzature di lancio e di volo, scienza dei materiali, fisica dell’atmosfera, modellistica matematica e calcolo scientifico, affari regolamentari per il lancio di palloni in aria e molto altro.

Ora condividiamo (nel vero senso della parola: ognuno ne ha un pezzetto a casa oppure lo ha condiviso in rete con tutto il gruppo!) questo ricco bagaglio per progettare e affrontare missioni innovative nella stratosfera. Come la prossima, ATLAS2 alpha, il cui lancio è programmato per la primavera del 2024: le novità saranno tante e tali che, ne siamo certi, sorprenderanno tutti, noi e voi!

Related Articles

Information

This work is licensed under a Creative Commons Attribution - Non Commercial 4.0 International License. Vengono esclusi dalla precedente licenza tutti i contenuti non prodotti dal gruppo StratoLab.

Dettaglio sui cookies usati su questo sito - Dettagli Privacy
Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0