A caccia di Sonde!

Vi è mai capitato di alzare lo sguardo al cielo e di vedere qualcosa di rosso che si sta lentamente avvicinando a terra?
Se si, sappiate che non sono né alieni né mezzi del governo per spiarci.
Sono delle sonde! Le radiosonde sono dei mezzi usati dalle stazioni metereologiche per determinare alcuni valori che possono essere importanti per le previsioni del meteo. 
Le sonde sono formate in questo modo:

  • Modulo
  • Paracadute
  • Pallone aerostatico

All'interno del modulo sono presenti tutti quanti i sensori adatti per rilevare valori quali: pressione atmosferica, umidità e temperatura, oltre che ad un modulo radio, che permette la comunicazione tra il modulo radio e la stazione metereologica. In questo modo la stazione potrà seguire la sonda e calcolare i venti in base alla altitudine. I sensori sono circondati da polistirolo, un materiale che permette il mantenimento della temperatura interna dei sensori e il non "ghiacciamento" degli stessi.
Il pallone aerostatico è realizzato in lattice e viene gonfiato di elio al momento del lancio. Quando il pallone si trova in volo, man mano che sale, la pressione comincia a gonfiarlo sempre di più, finchè, attorno ai 25-30km di altitudine, non esplode facendo entrare in gioco il paracadute.
Il paracadute, solitamente di colore rosso, si apre nel momento in cui il pallone aerostatico esplode, e permette al modulo di effettuare un rientro sicuro.

Ma perchè si parla di Caccia di Sonde? Perchè le sonde, nel momento in cui raggiungono il suolo, non sono più proprietà della base che le lancia, ma diventano un "bene comune". Ed esistono persone che per diletto seguono queste sonde e le raccolgono nel momento in cui arrivano a terra. Alle volte si dedicano interamente al lancio partendo in macchina e seguendo la sonda in volo fino al rientro!
E c'è anche competizione in alcune zone, tanto che è nato un sito (https://radiosondy.info/), al quale è possibile registrarsi gratuitamente, dove è possibile prenotare le sonde che si ha intenzione di recuperare, oltre che seguire le sonde internazionali e seguire le gesta delle molte persone che si dedicano a questo Hobby.

Information

This work is licensed under a Creative Commons Attribution - Non Commercial 4.0 International License. Vengono esclusi dalla precedente licenza tutti i contenuti non prodotti dal gruppo StratoLab.

Dettaglio sui cookies usati su questo sito - Dettagli Privacy
Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0